Quel maledetto prurito in testa

Il prurito in testa può causare problemi ai capelli?

Il prurito al cuoio capelluto è un problema molto frequente, soprattutto in età adulta e non è altro che la diretta conseguenza di un’infiammazione della cute.  Questa condizione può durare per un periodo di tempo che dipende dalla causa che l’ha generata. Riuscire a comprenderne il motivo è sicuramente il metodo migliore per capire come agire ed evitare ulteriori problemi come lesioni al cuoio capelluto stesso.
Non bisogna, poi, dimenticare che il cuoio capelluto merita le stesse attenzioni e la stessa cura che diamo alla pelle del viso e del corpo. È necessario scegliere sempre i prodotti più adatti per il cuoio capelluto, che devono essere delicati e mai irritanti.

Quali sono le cause che possono portare alla condizione di continuo prurito della testa?

Patologie come psoriasi, dermatite seborroica, forfora..
Trauma, stress emotivo o depressione
Stanchezza e mancanza di sonno
Esposizione a condizioni umide o asciutte in casa e / o sul posto di lavoro, come l’eccessiva climatizzazione
Infezioni sistemiche
Uso di determinati farmaci
Altri fattori di disturbo immunitario

Quali sono gli effetti sul cuoio capelluto?

Il prurito in sé e per sè generalmente non causa la caduta dei capelli. Tuttavia, un eccessivo sfregamento può danneggiare i follicoli dei capelli, con conseguente perdita. Grattare la cute in modo continuativo potrebbe, inoltre, favorire l’insorgere di infezioni secondarie causate dall’ingresso di agenti patogeni (batteri, funghi etc.) venuti a contatto con il cuoio capelluto.

2a52840e-2db9-4287-84a3-76b96b919cccPer questo una della strade da percorrere per limitare/annullare questo disagio e quello di intervenire con dei prodotti lenitivi, che riducano il desiderio di grattarsi. La pelle sensibile è spesso soggetta a prurito, disagi, irritazioni. Per riportarla in equilibrio è necessario detergerla e trattarla con prodotti della massima delicatezza, che offrano sollievo e benessere immediati mentre agiscono nell’eliminare l’infiammazione, riportando la cute in uno stato di comfort e relax.
Giovanna può consigliarti quale strada può essere la più adatta ad alleviare questo sintomo. I prodotti che puoi trovare in salone sono tutti realizzati con Oli essenziali naturali come quelli estratti da: camomilla, mirto, geranio, cipresso, lavanda… Il prurito è un sintomo che noi possiamo ti aiutare a ridurre, evitando tutte le conseguenze che abbiamo detto, per le cause non ti dimenticare di consultare il tuo medico.