Stylum Capilli – Parlare di quello che abbiamo in testa

Stylum Capelli

Per alcuni studiosi la loro utilità risiede nel proteggere il cranio da traumi e sbalzi di temperatura.
capelli1
Per le donne ( ma anche uomini) è un elemento di fascino le quali cercano di valorizzare la propria immagine attraverso il taglio ed il colore ; per un risultato armonico deve tenere conto di alcuni parametri: colorito della pelle, la proporzione del viso, del corpo e non da meno la personalità.
capelli2
 
Comunque, il rapporto delle donne con la loro immagine è talmente individuale ed intimo che ogni generalizzazione può essere contraddetta, né si può affermare con sicurezza che frequenti mutamenti di foggia e taglio indichino difficoltà a trovare
la propria immagine, anzi, a volte è riconducibile a sicurezza interiore.
capelli3
 
Sicuramente i capelli sono il barometro del nostro stato di salute e che i capelli sono l’espressione di un vero e proprio organo; IL FOLLICOLO PILIFERO
capelli4
Il Follicolo è una struttura complessa.
Esso è focalizzato nel derma ed è formato da un bulbo che contiene la matrice, ovvero le cellule germinative che si riproducono e spingono verso l’alto le cellule nate in precedenza.
capell6
Nella matrice si trovano i melanociti che producono la melanina ,responsabile del colore dei capelli, invece il fusto è costituito principalmente da cheratina ,la proteina che rende il capello rigido.
capell8
Il fusto non ha solo la cheratina, esso è composto anche dalla cistina, un aminoacido ricco di zolfo, ed il ferro.
La crescita dei capelli in lunghezza avviene alla stessa velocità sia negli uomini che nelle donne ( all’incirca 1 cm al mese ) ma il ricambio nell’ uomo è due/tre volte più veloce.
capelli7
La velocità di crescita è diversa nelle varie zone della testa e che al vertice si moltiplicano  più in fretta rispetto alla nuca.
il tempo che passa influisce sulla produzione ( i capelli sono meno forti e resistenti) e sul colore ( diminuiscono i livelli di melanina disponibile)
capell9

Perchè i capelli sono importanti?

Perchè da sempre rappresentano un importante elemento di fascino.
Comunque il rapporto che la donna ha con i propri capelli è talmente personale ed intimo che non si può generalizzare…
Mi stai chiedendo perchè?
capell10
Perchè non si può dire che i capelli lunghi siano più provocanti di quelli corti, i quali possono essere curatissimi e maliziosi.
Nè si può affermare con assoluta certezza che frequenti cambi di colore e taglio siano da addurre alla difficoltà di trovare la propria immagine,
capell11
tutt’altro, la varietà il più delle volte è riconducibile a sicurezza interiore, voglia di giocare , di sperimentare e si lega ad una personalità eclettica, multisfaccettata.
capell12
Come allo stesso modo, c’è chi è legata da sempre allo stesso taglio o colore per insicurezza o perchè invece sa di aver trovato il colore o il taglio che meglio valorizza il suo volto.
capell13
Si potrebbe continuare all’infinito: i capelli raccolti per alcune sono il simbolo di ordine per altre diventano seduttivi i riccioli possono esser ingenui, per altre disordinati ecc ecc…
Diciamo che l’unico criterio per giudicare è il livello di soddisfazione di ciascuna, sei d’accordo?
capell14
Oggi parleremo del perché i capelli imbiancano,  lo so, lo so ora mi dirai che quando si invecchia è normale che i capelli imbianchino bla bla…rispondo dicendoti che non sempre è così.
capell15
In media verso i 50 metà della testa è bianca, ma in media, perché nello specifico c’è chi inizia a 25 ( ad esempio io ho iniziato a 24 anni, sigh.) E chi invece a 70 li ha ancora del colore naturale, sicuramente è una questione di fortuna,  ma anche genetica,
capell16
nel senso che ci sono 2 geni ( non sto qui a dirti quali, anzi ,te lo dico Bc12 e Bcl-w, spero di ricordare bene) i quali determinano a quale età usciranno i primi fili bianchi; ovvero melanociti presenti nei follicoli i quali smetteranno di produrre melanina e daranno luogo ai capelli bianchi.
capell17
Sorridere, è ringiovanire di dieci anni.
Intristirsi , è farsi venire i capelli bianchi.
( proverbio cinese)
capell18
Alla prossima